Página:Gramática italiana.djvu/32

Esta página no ha sido corregida
26
LECTURA.

DIÁLOGOS.

PER DIMANDAR NUOVE DI ALCUNO.

Mi farebbe il piacere di darmi nuova del Sig. Girolamo ? - L'ho veduto qui po co fa: - Sa ella per avventura dove sia andato ! - Nol so in verità. Ha passeggiato in piazza per lo spazio d' una buon' ora. - Egli è pure una gran cosa I dove diavo- lo s'è egli fitto! Quando non ho che far di lui m' è in tasca ad ogni poco. - Non farebbe male d'andare a casa sua , forse che vi sarà. -A casa sua non c'è, e nel- la mia non c' è stalo. - Dove mai può essere ? — Io mi trovo molto imbrogliate, perchè mi preme di partecipargli un certo negozio. - Voglio andare a vedere se mai fosse nel caffe , e s'ella lo vedesse prima di me , abbia la bontà di dirgli ch'io lo sto aspettando dopo pranzo pel consaputo affare. — Sarà servita. - Mi scusi s'io le do tanto incomodo.

PER TAR VISITA AD UN AMICO.

Si può venire avanti? - Oh Sig. Gaetano , che mai è questo favore che Vossi- gnoria contra ogni mio merilo si compiace di farmi.....? Entri pure. - Faccio le parti del mio dovere. - Ehi! da sedere. - Sto benissimo così : non s'incomodi. - Non sofrirò mai ch'ella stia in piedi. S'accomodi. - Della salute non occorre domandargliene, ella ha una cera da imperadore. -Lodato il cielo, sto sado come un pesce. - lo ne bo sommo piacere. - Che novità abbiamo ? - Ha inteso parlare del matrimonio del Sig. Girolamo , che prende la Luigia per moglie? - Questo mi giunge nuovo. E quel buon vecchio ha il coraggio d'ammogliarsi in un' età cosi avanzata com' e la sua ? -Cosi mi fu detto ierlaltro. - Ha fatto colezione ? - So. no digiuno ancora. - Si compiacerà dunque di prendere la cioccolata con me. - Che ora fa il suo orologio ? - Quindici le prime ; ó son vicine le aore (1). — Un' altra volta sard a ricevere le sue grazie. Non posso più trattenermi. — Ella ha una gran premura.-Ho molto da fare questa mattina.—Ci rivedremo dunque al teatro.

PER PAR VISITA AD UNA PERSONA DI NOSTRA CONOSCENZA.

Ob di casa ! v'è il sigeor Anselmo ? Chi è? chi picchia ? Venga pure avanti, -Scusi , signor Anselmo, so vengo a incomodarla.-- Anzi, mi fa grazia. Ma ella era applicata a scrivere : la prego a tirar avanti. - Ho finito. - Non vorrei esserie

(1) En algunos estados de Italia empiezan a contar las boras despues de puesto el sol, y asi siendo la primera las siete del anochecer, a las nueve de la mañana si- guiente corresponden las quince. Véase el diccionario en el artículo Numorales.